16 ottobre 2007

Mousse di yogurt, ricotta e uva

Una Mousse allo yogurt ispirata ad una preparazione dello Chef C. Bertol in una delle ultime puntate de La prova del cuoco.
E' superfluo sottolineare che lo yogurt è autoprodotto senza yogurtiera e in osservanza delle regole igieniche enunciate da ovosodo.
Un dessert di elegante evidenza, dal basso contenuto calorico e dagli effetti vitaminici: una coppa di benessere!!!


Mousse di yogurt
Ingredienti x 6
250 g Yogurt naturale
150 g Ricotta vaccina
Guarnizione Uva nera (circa 18 acini) e Uva bianca (circa 18 acini)
Foglioline di menta

Preparazione
Setacciare la ricotta ed amalgamarvi delicatamente lo yogurt zuccherato. Versare il composto nelle coppe e, ricoprendole con pellicola per alimenti, riporre in frigo a raffreddare. Al momento di servire, prelevare le coppe, collocarvi i chicchi d'uva, alternando i colori e guarnire i contorni con foglioline di menta.

GLOSSARIO


Ricotta La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Esistono ricotte da latte sia vaccino, che ovino, caprino o di bufala, così come ce ne sono di miste.Da un punto di vista strettamente nutrizionale viene annoverata tra i prodotti magri (130-240 kcal/100 g, eccetto che non venga additivata con latte o panna).

Uva L'uva è il frutto autunnale per eccellenza, che purifica e dà vigore all'organismo: è diuretica, essendo ricca di potassio e povera di sodio (ha un'azione drenante) e lassativa grazie alla presenza di fibre (0,3 g/100 g) nella buccia e nei vinaccioli. E' energetica (è uno dei frutti più ricchi di zucchero con 17 g/100 g) e la vitamina B, favorisce l'assimilazione degli zuccheri e il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare (eccellente per i bambini e gli sportivi). L'uva fa bene al cuore: i polifenoli presenti nell'uva nera rinforzano la microcircolazione ed evitano la formazione di grumi nel sangue, quindi proteggono il cuore.

8 commenti:

  1. Sembra facilissimo...e buonissimo! Brava Lenny!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. Buonissima ed anche light!!!
    Baci, buona giornata!!

    Grazia

    RispondiElimina
  3. ma che bella presentazione, per il cavallo di battaglia ti voto con piacere ciao cara

    RispondiElimina
  4. Yogurt e uva, niente di meglio per me!ne mangio a valanga..tanto che i miei evitano di comprarli, altrimenti finisco per fare indigestione :(

    RispondiElimina
  5. aiuolik - Il tuo commento dà l'idea di una foto, infatti non ti sbagli.

    cuocapercaso - Buona giornata anche a te! Baci

    coco - Anc'io ti voto con affetto

    nightfairy - Mi fa piacere avere presentato una ricetta che incontra le tue preferenze. Ciao

    RispondiElimina
  6. Questa mousse la devo provare assolutamente! me la segno!
    Grazie... anche di ciò che hai scritto da me!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Dolcetto - Benvenuta!!!
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo dessert.

    RispondiElimina
  8. I looked around your blog a little bit, it looks super interesting. I'll settle down there quietly. I congratulate you, it's good to have made this blog
    thank you very much.

    Voyance mail gratuit

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO