2 gennaio 2008

Bignè

Choux Bignè
Ingredienti x circa 35/40 bignè

270 g uova codice 0 (= 4 uova)
183 g acqua
166 g burro
26 g latte fresco
175 g farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione.
In un pentolino capiente, portare ad ebollizione l’acqua con il burro tagliato a tocchetti (fondamentale, così quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione, il burro sarà uniformante fuso) ed il sale. Quindi aggiungere la farina setacciata tutto d’un colpo (non si formeranno grumi per l’alta percentuale di grassi), mescolare vigorosamente finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Allontanare dal fuoco, trasferire in una ciotola, far intiepidire e lavorare con le fruste, incorporando il latte e le uova ad una ad una: solo a completo assorbimento, proseguire, aggiungendo il successivo.
Trasferire il tutto in una tasca da pasticcere (generalmente con bocchetta liscia, ma a casa mia piacciono “lavorati”) e formare i bignè sulla leccarda, ricoperta di carta forno: la tecnica esatta sarebbe quella di appoggiare sul fondo della teglia, la bocchetta con un’inclinazione a 45° e “spuntare” il bignè con un movimento verso l’alto, in modo da “favorire la spinta” che avranno in fase di cottura (ma io ho proceduto diversamente, in quanto disponevo di una bocchetta piccola).
Infornare a 200° C per 20’ senza aprire lo sportello (in caso contrario si afflosceranno irrimediabilmente) e lasciare ancora nel forno spento per 5’ perché si “asciughino”. [Ricetta di L. Montersino]


- Provati da lei


Nessun commento:

Posta un commento

RETROSCENA DI GUSTO