9 maggio 2008

Fritta-stella di sambuco

Non c’è nulla di più poetico dei manufatti che i bambini preparano all’asilo per festeggiare le loro mamme. Li trovo così poetici che, spinta da un'inguaribile romanticismo o dalla sindrome di Peter Pan, continuo ancora a preparare qualcosa per la mia mamma il giorno della sua festa.
Quest’anno mi sarebbe piaciuto regalarle un dipinto mio: una madre e un figlio, un’unica entità indistinta, in un abbraccio liquido senza tempo, l’immagine della vita.
Non avendo ahimè, alcun briciolo di talento per le arti figurative e dovendo accontentarmi della sola arte (dell’arrangiarsi) immaginativa, ho pensato di regalarle tanti minuscoli fiori stellati



racchiusi in una stella dorata per ringraziarla di tutte le volte che ho chiesto la luna e lei l’ha condotta a me!!!

Auguri mamma!



Frita-stella di sambuco
Ingredienti
1 uovo
Sale
2 cucchiai di fiori di sambuco
Olio per friggere

Preparazione
Sgusciare le uova in un piatto e sbatterle con una forchetta, quindi unire i fiori di sambuco e regolare di sale. Ungere d’olio una padella, collocarvi al centro l’apposito stampino e cuocere la frittata. Al termine disporla su un foglio di carta da cucina, per asciugare l’unto in eccesso e guarnire con fiori di sambuco prima di servire.

Il colore “stella cadente” dei fiori di guarnizione vuol augurare a tutte le mamme la realizzazione dei loro desideri!

Auguri mamme!

………………

Altre ricette con il sambuco
Fiori di sambuco

30 commenti:

  1. questa ricetta è splendida, complimento vado matto per i fiori di sambuco

    RispondiElimina
  2. Anche io amo il loro odore-sapore-colore e difatti li cucino spesso.
    Mi ha fatto piacere ricevere la tua visita!!!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima presentazione..originale e profumata. Tua mamma sarà felice di questa stella...un bacio

    RispondiElimina
  4. Fantasticooooooooooo! Qui vanno molto i fiori di sambuco fritti, ma non li ho mai provati. Noi in Abruzzo facevamo la gelatina e lo sciroppo con i frutti. Tu i fiori sott'olio come li usi? Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. Una stella per la mamma, che pensiero carino!
    Da noi non si trovano i fiori di sambuco, o perlomeno io non li ho mai visti...devono essere davvero super!!
    Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  6. NennY, scusa non ho firmato...
    sono Francesca

    RispondiElimina
  7. Sto ancora dormendo...scusa LENNY

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso!!!
    Amo da impazzire il profumo ed il sapore del sambuco,da bambina in estate bevevo litri di succo di sambuco!!!
    Ricetta copiata!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bella frittastella, la mamma sarà stata felicissima! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Queste prearazioni con i fiori di sanbuco sono meravigliosi ma la stella per la mamma è emozionante, bravissima la tua mamma sarà certamente fiera di te, bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao mi chiamo Sally e se vuoi c'è un meme per te, complimenti per il blog.Sally

    RispondiElimina
  12. Ma che bella frittata! I fiori di sambuco non li ho mai mangiati ma mi ispirano...

    RispondiElimina
  13. Sono spettacolari!io adoro anche le frittelle di violette..che buone!Auguroni alle mamme :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Grazie allora, spero che i miei desideri si avverino tutti!!! Dove si trovano i fiori di sambuco? Elga

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta, non avevo mai pensato si potessero farle frittelle con i fiori di sambuco.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno e buon inizio settimana!
    Piacere di conoscerti!
    ti ho invitato ad un meme....passa a prenderlo..
    Ciao
    Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina
  17. Che belle parole Lenny, tua mamma sarà felicissima!! La mia un po' meno... me ne sono dimenticata... ahi ahi!!

    RispondiElimina
  18. Meravigliosa questo tuo post, dalla ricetta, alle foto per arrivare alle tue parole! I fiori di sambuco non li ho mai mangiati, ma bevuti in una specie di infuso che preparano in Alto Adige... è buonissimo e dissetante!
    Un bacio Lenny e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Ciao Lenny, anche se non commento molto frequento, leggo e imparo. Infatti nel mio ultimo post faccio riferimento ad un tuo insegnamento. Spero non ti dispiaccia, ma se vuoi lo tolgo subito.
    Paola

    RispondiElimina
  20. Ciao Lenny, anche se non commento molto frequento, leggo e imparo. Infatti nel mio ultimo post faccio riferimento ad un tuo insegnamento. Spero non ti dispiaccia, ma se vuoi lo tolgo subito.
    Paola

    RispondiElimina
  21. ma è meravigliosa sia la stella che il pensiero per la tua mamma!

    RispondiElimina
  22. mariluna - sì, ne è stata felice. Quest'anno non le ho preparato un dolce perchè abbiamo festeggiato fuori

    alex e mari - vorrei riuscire a postare le frittelle di sambuco.
    Uso i fiori di sambuco sott'olio per delle preparazioni salate (focacce, muffin ...) che spero di pubblicare prossimamente

    dolcienonsolo - è pure probabile che, pur avendoli visti, tu non li abbia riconosciuti

    claudia - le mamme sono meravigliose

    parole di burro - poi fammi sapere

    anicestellato - tra madre èe figlia, è sempre la madre quella che dà di più

    RispondiElimina
  23. sally - BENVENUTA e grazie per avermi invitata: passo da te a leggere e poi partecipo con piacere

    RispondiElimina
  24. laura - anche la cucina italiana è un campo che merita di essere esplorato

    nightfairy - non ho mai assaggiato le frittelle di violette

    mamma3 - ti auguro di realizzarli tutti.
    Pare che in Italia sia presente in tutte le regioni, dal piano ai 1.400 metri circa di quota.

    max lapiccolacasa- quella che vedi è una frittata, mentre le frittelle spero di postarle a breve

    RispondiElimina
  25. carla - mi fa piacere che tu sia passata e che mi abbia invitata al meme: aderisco con gioia, grazie

    RispondiElimina
  26. dolcetto - fare gli auguri il guiorno fatidico è una formalità, perchè in effetti vanno festeggiate ogni giorno

    camomilla - non ho mai bevuto l'infuso e mi incuriosisce molto

    paola - tutto quello che viene pubblicato su Internet è di libera fruizione: grazie per avermelo segnalato.
    Mi fa piacere essere citata ed in particolare da te.
    Anche io dò spesso un'occhiata alle tue belle ricette

    ely - grazie

    RispondiElimina
  27. Lenny le tue ultime ricette sono a dir poco spettacolari, sei sempre più brava io intanto mi sono data alle Rose non trovando dalle mie parti Sambuco

    RispondiElimina
  28. cocò - la primavera è fonte di ispirazione culinaria e di materie prime eccezionali

    RispondiElimina
  29. E' vero e se ci pensi a volte senza alcuna spesa

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO