9 settembre 2008

Pepe rosso

Curiosità rosso fuoco
Il fuoco amico che riscalda ed infiamma i cuori ed il fuoco nemico che distrugge ed uccide, può assumere mille sembianze e tra queste:

Sole di corallo piccante


quella di Sole Piccante

Collana di corallo piccante


o di Corallo Piccante

Peperoncini


Sua Maestà il peperoncino, trionfa e regna in estate, ma si prepara a svernare

Peperoncino essiccazione


lasciandosi languidamente carezzare dal sole

Polvere di fuoco


per poi farsi piluccare o per farsi polvere* incandescente [questa l'ho acquistata già pronta] e conferire personalità ai piatti!

* Attualmente la polvere di peperoncino, si ottiene, macinando i peperoncini essiccati, ma fino agli anni ’60, si otteneva da una lunga e pesante lavorazione: ogni famiglia disponeva di un masso piatto e levigato sul quale i peperoncini venivano polverizzati per effetto dello strofinio di un sasso di medie dimensioni.

Nota.
XVI festival del Peperoncino
Da mercoledì 10 a domenica 14 settembre si svolgerà nella cittadina di Diamante, il XVI festival del Peperoncino. Come ogni anno, l'evento sarà centrato su Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante.

Preparazioni con il pepe rosso
Melanzane a funghetti

22 commenti:

  1. Nei prossimi giorni, la polvere (non di peperoncino) sarà protagonista delle mie giornate che si prospettano alquanto impegnative.
    Vi leggerò ad intermittenza, finché non finirà il polverone (= lavori di ristrutturazione a casa) e nell'attesa, vi lascio le immagini rosso fuoco di questa "non ricetta".

    RispondiElimina
  2. che belle che sono queste corolle di peperoncini, usalo con... parsimonia mi raccomando!!

    RispondiElimina
  3. belle foto....eeehh mi è venuta una sete!

    RispondiElimina
  4. Io adoro il peperoncino, sia come ingrediente per dare un po' di personalità alle pietanze sia come tocco di colore per composizioni floreali!!!
    Non ti affaticare troppo!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lenny, grazie mille per il premio, mi ha fatto molto piacere. Inbocca al lupo per i lavori...sono sempre un'avventura!! ciao Sally

    RispondiElimina
  6. i colori!!!spettacolari!
    ora sono solo curiosa di cosa ti stai preparando q preparare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Una presentazione davvero superba del peperoncino, mi piacciono molto gli scatti che hai fatto!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao lenny!
    Ma che bello i peperoncini messi così! Lo sai oltre che al sole io me ne farei una collana;)))
    Le tue info sono sempre scritte bene ed elegantemente!
    Un bacio e buon ristrutturazione...come ti capisco...
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao, volevo avvisarti che c'e' un premio per te, quando vuoi passa a ritirarlo su www.cinemanelcuore.blogspot.com .
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  10. Il peperoncino e' essenziale in molti piatti della nostra cucina.
    Io ho quelli essiccati piccolini preparati dalla mia mamma ed ho anche il pepe di cayenna in polvere... Mi piace molto col cioccolato fondente :O
    Buon lavoro di ristrutturazione, ci vediamo presto ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Bellissime immagini, mi raccomando non stravaccarti troppo! Un abbraccio, elga

    RispondiElimina
  12. Allora buon lavoro Lenny, anch'io sono in piena ristrutturazione, quindi ti capisco...
    Un bacione e le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  13. Che bel servizio...io quest'anno i peperoni anzichè infilarli li sto seccando dentro una cesta!!!

    RispondiElimina
  14. stupendi
    io adoro il peperoncino, mi piace piccante ma gustoso al tempo stesso ***
    bellissime foto ***
    cla

    RispondiElimina
  15. Io lo trovo seducente il peperoncino, lo adoro nel mio piatto e la polvere la compro quando vengo in Calabria. Bellissima la collana e le foto.
    Coraggio per i lavori ci sono passata l'anno scorso,non oso neanche più pensarci, mi vegono i brividi di freddo:( avevamo buttato giu' una parete esterna per realizzare la veranda...non aggiungo altro.
    Buona notte

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo di colori Io sono appena tornata dalla thailandia dove il peperoncino è uasto in moltissime preparazioni. Grazie e mille per il premio che mi hai assegnato, sei stata davvero un tesoro
    Un bacio grande e a presto :)
    Fra

    RispondiElimina
  17. Bellissime immagini...il peperoncino mi piace ma senza esagerazione...auguri per la ristrutturazione...baci

    RispondiElimina
  18. Ciao, molto carino il tuo blog!! complimenti;)
    a proposito io adoro il peperoncino

    RispondiElimina
  19. Meravigliose immagini, adoro le foto dei peperoncini sono calde e allegre, baci e buon polverone

    RispondiElimina
  20. @tutti - grazie per i vostri saluti e i vostri apprezzamenti/commenti "pepati"

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO