6 novembre 2009

Cake con mele, carote e mandorle

Le mille virtù della mela, conosciute ai più e non a caso consacrate in perle di saggezza, ne fanno da sempre un frutto ambito. Se poi è usata come ingrediente, diviene garanzia di bontà, per via di quel sapore sobriamente dolce e mai invadente, peculiarità che conserva anche quando riveste un ruolo da comprimaria nelle preparazioni.
A riprova di ciò, questo cake che ad una lettura d’emblée fa sorgere il dubbio di un certo “affollamento”, riunendo così tanti ingredienti, ed in particolare la presenza delle mandorle (seppur sotto forma di farina) fa pensare ad una personalità prevaricante.
Cake con mele, carote, mandorle (e halva)

Ma il momento dell’assaggio fuga ogni perplessità e rivela un cake dalla sorprendente armonia, dove mele e carote affinano con naturalezza, la dolcezza discreta e ambrata dello zucchero di canna e le mandorle rappresentano una presenza percettibile che conferisce una notevole amabilità d’insieme.
In questo contesto, la ricetta originale prevede delle punte di dolcezza a sorpresa, date dall’uvetta che io ho sostituito con dei frammenti di halva ai pistacchi  (da lei regalatomi), una pasta mediorientale, simile all’italico torrone, ottenuta dalla lavorazione di tahina (pasta di sesamo), miele e pistacchi sbriciolati che in cottura si rivela flebilmente dolce.
Per concludere, voglio far notare la texture umida e dalla coesione precaria che mele e carote finemente amalgamate all’impasto, regalano a questo cake, rendendolo versatile e facendolo uscire fuori dal riduttivo schema di dolce da colazione: servito con un ciuffo di panna montata e poco zuccherata, può concludere degnamente un pasto o vivacizzare un incontro tra amici.


La ricetta su francescaV nella rubrica I dolci di Lenny

38 commenti:

  1. favolosa.... e sono anche senza colazione stamattina........ :-)))))))

    RispondiElimina
  2. buonaaaaa!! deve avere una consistenza meravigliosa, da sciogliersi in bocca... la farò anche io... anche perchè mia suocera mi ha appena regalato 5 kg di mele!!!

    RispondiElimina
  3. oggi è il giorno dei cake..mele carote e mandorle...posso mangiarlo tutto con la scusa che èp salutare!:D

    RispondiElimina
  4. Questi sono i dolci che mi piacciono,morbidi che racchiudono il gusto della frutta,complimenti sara' buonissimo, da provare.

    RispondiElimina
  5. Nulla di più semplice e gustoso da mangiare in ogni momento della giornata. L'halva la vorrei trovare anche io e da un tocco così particolare a questo dolce!!
    Bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. con questo tipo di dolci è sempre un bel gustare..
    almeno per me che non amo i dolci troppo complessi,brava come sempre, ciao!

    RispondiElimina
  7. Leggere le tue parole che come sempre rendono speciale ogni ricette che tu posti ma di questa ricetta con mio rammarico dovrò accontentarmi solo di vederla qui nel tuo blog perchè i frammenti di pistacchi non saprei nemmeno dove iniziare a cercare! Altrimenti non mi resta che adattare l'uvetta da te sostituita....

    RispondiElimina
  8. Che buono... é questo il cake di carote che mi dicevi?
    MI incuriosisce l'halva... Ma posso trovarlo da qualche parte o posso simularlo unendo la tahina con miele e pistacchi?

    RispondiElimina
  9. mele e carote! e in effetti sa di buono!

    RispondiElimina
  10. tesoro ma questo cake ha nella sua semplicita tutte quello che sa di buono di genuino di calore di famiglia di sapori veri, di accostamenti perfetti e calibrati...insomma se nn si era capito mi piace moltisssssssssssimo!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Anche se non è l'ora della colazione, ne prendo volentieri. Ci fai viaggaire gustativamente parland e mi piace quest'incontro dell'orto con il frutteto :-). Brava!

    RispondiElimina
  12. Quello che più di tutto mi incuriosisce di questo cake, ancor prima di scoprire il gioco degli ingredienti, è la consistenza: mi sono interrogata fin dacchè ho visto la foto, poi le tue parole mi hanno dato la steccata finale. S'ha da fà :)))
    buona serata,

    wenny

    RispondiElimina
  13. Buonissimo questo cake! una rivisitazione della clasica torta di carote...arricchito con le mandorle!
    rustico ma dolce!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Mele e carote: aiuto....so già che mi piacerà un sacco!!!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato a mettere questi due ingredienti insieme...bella dritta....credo che però mi piacerà tanto...le mele le adoro, le carote pure...due più due...Ottimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Fantastico abbinamento di sapori per un cake formidabile :P

    RispondiElimina
  17. Lo vedo perfettamente morbido e umido, un ottimo cake per una merenda o quando si ha voglia "di qualcosa di buono"..
    Bacio e buon we!

    RispondiElimina
  18. se leggi il mio post di oggi troverai un'informazione importantissima sulle virtù benefiche della mela ahah :)
    cake splendido: le mandorle col betacarotene vanno a braccetto, e la mela poi... :P

    *

    RispondiElimina
  19. mele carote e mandorle...la devo provare, finora mi sono limitata a carote e mandorle..aggiungerò le mele..grazie Lenny!!

    RispondiElimina
  20. questo cake è bellissimo, mi piace davvero tanto!!! fra poco vado a preparare anche io dei dolcetti alle mele...non vedo l'ora che il loro prifumo invada tutta casa ;)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  21. Ciao Lenny. Sono appena andata a vedere la tua ricettina dolce : mi appare come una sinfonica armonia di sapori. In cui non sono le trombe a squillare, ma più i violini a carezzare, così come dolce e carezzevole è questo cake. Non ti ringrazierò mai abbastanza per le belle parole che hai per gli altri, e per quelle con cui ci esprimi il tuo amore per la cucina.

    RispondiElimina
  22. La rubrica "I dolci di Lenny" sul blog di Francesca, quasi me l'ero scordata :-) E questo cake? Dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  23. Ecco: vorrei tanto trovare questo cake domani mattina a colazione, per facilitare l'inizio di una settimana che si annuncia molto stressante. E poi io in questo periodo sono mela-addicted!

    RispondiElimina
  24. non c'è il rischio che sia asciutta e spugnosa?....

    RispondiElimina
  25. Ciao Lenny,
    anch'io non ho potuto realizzare la ricetta, ma se guardi da me vedrai che ho protestato ugualmente, magari puoi prendere l'ispirazione...
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  26. la consistenza umida è stata la prima cosa che ho notato.
    Milena, questo dolce sembra davvero raccontare un piacevole dopocena con gli amici davanti al caminetto :)

    RispondiElimina
  27. L'ho notata eccome la texture umida è la caratteristica che più mi piace in questo genere di dolci. Io non ho ancora preparato un solo dolce alle mele dall'inizio dell'autunno e tu mi hai fatto venire una gran voglia. Buona settimana Lenny :)

    RispondiElimina
  28. La consistenza è proprio quella che piace a me, umida e friabile, mi piace anche molto l'aggiunta dell'halva, che sei molto fortunata a possedere, io me lo sono fatto sfuggire quando ero in Francia e ora me ne pento!

    RispondiElimina
  29. La ricetta come sempre è perfetta per l'equilibrio ricercato e trovato. Ti dirò brevemente quello che mi ha sorpreso del post...
    i frammenti di halva che ho mangiato in gran quantità per un periodo della mia vita e che mai avrei pensato di usare così...alla eventuale sostituzione del burro con olio assecondando (almeno per me) così la naturale oleosità delle mandorle e poi al doppio dolce per ottimizzare energie e allargare un maggior numero di sorrisi intorno...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  30. Tuitti ingredienti che adoro, specie in una torta...perfetta!

    RispondiElimina
  31. @Pippi: ottimo per la colazione, per la merenda, ma anche a fine pasto. Benvenuta!

    @Vale: se devi smaltire grossi quantitativi di mele, non ti può essere d’aiuto in quanto prevede l’utilizzo di una sola mela. La morbidezza e la sofficità è “scioglievole” ed è un grande pregio di questo cake

    @Genny G.: molto salutare e solo per caso, goloso

    @Caterina: se lo provi fammi sapere

    @Elisakitty's Kitchen: forse puoi reperire l’halva nei negozi di specialità etniche, ma in mancanza le uvette assolvono il compito di inserire delle “punte di dolcezza” a sorpresa

    @astrofiammante: ed è anche semplice da preparare …

    @ilcucchiaiodoro: in realtà in cottura l’halva attenua la sua indole dolcissima, quindi le uvette vanno benissimo

    @Federica: se lo provi, ci tengo a sapere qual è il tuo giudizio

    @Gloria: sì, é questo il cake di carote di cui ti ho parlato. Probabilmente puoi reperire l'halva nei negozi che offrono prodotti etnici, ma in mancanza potresti provare unendo la tahina con miele e pistacchi …….

    @annarita: è di una dolcezza “naturale”

    @dolci a ...gogo!!! la tu descrizione è perfetta

    @dada: è un incontro orto - frutteto davvero riuscito

    @Wennycara: è ciò che più di tutti gli altri pregi, mi ha favorevolmente sorpresa

    @manu e silvia: sembra rustico, ma gli ingredienti sono così ben calibrati da fondersi l’uno con l’altro, creando una grande sofficità e delicatezza di gusto

    @Alex: :))

    @marifra79: se lo provi ne sarai affacinata

    RispondiElimina
  32. @Nanny: era da tempo che svettava nelle liste di cose da fare e ne avevo addirittura ipotizzato una versione estiva, in cui usare le pesche al posto delle mele

    @Rossa di Sera: e le voglie "di qualcosa di buono" sono alquanto frequenti …..

    @NIGHTFAIRY: grazie cara

    @tartina: conoscere le virtù benefiche degli ingredienti di questo cake, me lo fa amare ancor di più

    @elisa: è un mix molto interessante

    @Fra: il profumo che emanano in cottura è un preannuncio della loro bontà

    @Forchettina Irriverente: sono io che devo ringraziare te per ciò che pensi …

    @Aiuolik: come hai potuto? Scherzo ….

    @Elisa: perfetto per un buon inizio giornata

    @marcella candido cianchetti: grazie

    @Occhi di Notte: ti posso assicurare che non è come temi

    @CorradoT: grazie per il consiglio ……..

    @Cuochella: mi piace l’atmosfera che questo dolce ti ha evocato alla mente …….

    @Camomilla: perché ti sei concentrata sulle pere ....

    @Onde99: ne ho ancora una piccolissima parte ………

    @Gambetto: è importante ottimizzare l’uso del forno e se ciò significa produrre “un surplus di dolcezza” perché no?

    @Saretta: è la prima cosa che ho pensato quando ho letto la ricetta

    RispondiElimina
  33. @gambetto: ogni volta che una ricetta richiede l'uso del forno, cerco di capire che se la preparazione occupa tutto lo spazio disponibile ed in caso contrario, mi interrogo per capire se sia compatibile con altre cotture: per es. è impensabile chiedere ad un pds di condividere il forno con altri (ho provato, ma con esiti disastrosi!), mentre nel caso dei cake, l'ingombro è minimo e quindi si può procedere con due teglie.
    Lo stesso dicasi per le lasagne, collocate in pirofile rettangolari e via dicendo …

    RispondiElimina
  34. @gambetto: ci guadagniamo tutti: l'ambiente, noi e chi ci attornia

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO