13 luglio 2011

Zuppetta fredda di pomodorini confit

Prosegue nella mia cucina, la settimana del minimalismo anti caldo e giorni fa è comparsa a tavola una zuppetta fredda di pomodorini

Zuppetta fredda di pomodorini confit

che tuttavia prima del soggiorno in frigo, richiede un “passaggio forzato” in forno: un sacrificio minimo, se si abbandona la cucina in favore del terrazzo.
Il connubio pomodori e basilico è quello che più di altri rappresenta l’estate, ma il percorso di questo piatto è alquanto singolare: la fase di cottura al forno esalta il sapore dei pomodorini, aromatizzati con lo zenzero e quella successiva regala uno sprint vincente, grazie alla presenza del vino bianco.
E’ una zuppetta che ammalia e regala freschezza.


Zuppetta fredda di pomodorini confit

Ingredienti x 4

500 g circa pomodorini
olio evo
sale
zenzero fresco
vino bianco
basilico

Preparazione. Eliminare il picciolo dai pomodorini e con un coltello affilato, ricavare una cavità da riempire con un condimento, ottenuto emulsionando l’olio con lo zenzero grattugiato ed il sale. Disporli in piedi in una teglia e infornare a 180° per circa 30’ (finché non diventano morbidi e cominciano a disfarsi).
Sfornarli, farli freddare, frullare e setacciare. Versare in una ciotola ed unire il vino. Riporre in frigo con il basilico e servire ben fredda, meglio se con crostini. [Liberamente tratta da Sapori d’estate di Sale & pepe]

38 commenti:

  1. Tuìi dispiace se elimino lo zenzero?! :P aahhahahaha
    Proprio non mi sono trattenuto ma con te so che è tranquillo :)
    Piuttosto ne preparo anche io una similare ma con i peperoni...mhmm...è tempo di cambiare, grazie come sempre per lo spunto! :))))

    RispondiElimina
  2. Io sono minimalista per natura ergo...!
    Drogata di pomodorini confit e innamorata pazza dello zenzero perchè mai non li ho ancora uniti insieme?!?!? Un bacione

    RispondiElimina
  3. si essenziale, minimal ma fresco e ottimo con l'aggiunta dello zenzero!

    RispondiElimina
  4. buona buonissima!! adoro il tocco di zenzero ;)

    RispondiElimina
  5. Che idea deliziosa di rivedere il classico pomodoro e basilico!
    Mi incuriosisce molto sia la presenza dello zenzero che l'aggiunta del vino bianco. Deve essere davvero particolare!

    RispondiElimina
  6. Non c'avrei mai pensato, già adoro i pomodorini confit! Figuriamoci la zuppetta. Ottima!

    RispondiElimina
  7. Che buona! Ci piace il pizzicorio dello zenzero!

    RispondiElimina
  8. I pomodorini confit sono la mia passione... ma non li ho mai frullati per ottenere una zuppetta, voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  9. Questa me la segno, mi piace assai, UN bacio grande ;)

    RispondiElimina
  10. Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin

    RispondiElimina
  11. Pomodori e basilico. Zuppetta fredda. Hai detto tutto! :)
    Agnese

    RispondiElimina
  12. una specie di gazpacho confit? quel che ci vuole in questi giorni, visto che respiriamo praticamente acqua da tanta afa c'è!

    RispondiElimina
  13. I pomodorini confit con lo zenzero per me sono proprio una novità da provare!!! Anche questa zuppetta deve essere molto gradevole al palato ed un ottimo rimedio anti caldo!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  14. Una zuppa estiva nei sapori e nel profumo... una delizia... come sempre sai fare tu!! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  15. buonissimaaaaaaaaaa!!! segno segno... la propongo ai miei appena scendo!

    RispondiElimina
  16. Una vera delizia, io gli adoro i pomodorini confit! E poi l'aggiunta dello zenzero? Super idea!!! :)

    RispondiElimina
  17. Che buona dev'essere questa zuppetta...Ma il passsaggio in forno non si può proprio evitare eh?! Perchè qui è un caldo incredibile...però per una zuppetta così golosa un sacrificio si può anche fare!!!!

    RispondiElimina
  18. Invitante e sfiziosa! da copiare!
    un saluto
    simo

    RispondiElimina
  19. Altro che singolare, questa apparentemente innocua zuppetta! Dall'aspetto essenziale, racchuide in sè i profumi di vino e zenzero e sono certa che acquista un insolito sapore. Non finirai mai di stupirmi, cara Milena(e so che pensarai che io non finirò mai di scrivertelo ;-))! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Unica direi... E poi per un piatto così delizioso un piccolo sacrificio ci può anche stare! Sai che non ho mangiato una zuppa fredda di "frigo" ?

    RispondiElimina
  21. Ecco la prossima ricetta che mangeró la settimana prossima...in Italia !! Con i bei pomodorini estivi !

    Un abbraccio, Simonetta

    RispondiElimina
  22. adoro questo minimalismo culinario! :D

    RispondiElimina
  23. @tutti: è una pietanza semplice, ma grandiosa: una vera risorsa da tenere in frigo e gustare quando si torna a casa stanchi e accaldati :D

    @Gambetto: mi credi se ti dico che ho pensato a te quando ho preparato questa ricetta e l'insalata di pollo (con la rucola?) e che volevo scriverti anche in prvt per prepararti?

    Devo provare la tua con i peperoni:))))

    @Ady: un bacione ;)

    @Claudia: certo che si può omettere, ma in quel caso diventa una zuppa di pomodori (non confit)!

    RispondiElimina
  24. Mi piace praticamente tutto.... un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ehehehehhe...sono una specie di incubo vero?! :P ahahahahahaha

    RispondiElimina
  26. Adoro le zuppe e questa tua versione la devo assolutamente provare :) I pomodori al forno sono davvero ottimi! Sissì, faremo questo immane sacrificio ;)

    RispondiElimina
  27. ma che bellezza milena, dev'essere squisita!

    OT ne approfitto per ringraziarti pubblicamente per la tua "summa teologica" sul soufflé glacé, che ho letto con grande interesse e gran salivazione... sono bellissimi!

    RispondiElimina
  28. Per me è perfetta dato che amo il pomodoro ma odio il caldo!! La provero' quando tornero' a respirare dato che bisogna accendere per poco il forno. Molto bella.

    RispondiElimina
  29. Ho assaggiato di recente una salsa di pomodoro allo zenzero (che condiva però degli gnocchi di ricotta altoatesini) e ti dirò che è un abbinamento che mi è piaciuto molto :) Mi piace l'idea del passaggio in forno, sono fermamente convinta che esalti il sapore dei pomodori :)

    RispondiElimina
  30. ciaoooo da una finestra vista monti :-))))) splendida zuppettina, io la metterei in forno di sicuro qui ora ci sono 15 gradi! un bacione

    RispondiElimina
  31. meravigliosa!! anche per l'aggiunta dello zenzero ;) Al mare te la copio di sicuro. QUi oggi ci sono 20° :-)))
    stavo pensando ad una cosa simile per un gaspacho... next week se riesco pubblico
    bacioni

    RispondiElimina
  32. @tutti: vale la pena accendere il forno .....

    @Gambetto: ma no, è che a furia di leggerci, ho quasi l'impressione che i nostri post a volte siano un botta e risposta!

    @La Gaia Celiaca: grazie :D

    @Sandra: grazie Sandra, mi fa un immenso piacere :D

    RispondiElimina
  33. FreedomPop is the #1 COMPLETELY FREE mobile phone provider.

    With voice, SMS & data plans priced at £0.00/month (100% FREE CALLS).

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO