21 agosto 2011

Crêpes con fichi caramellati

Rieccomi dopo una breve vacanza trascorsa in famiglia, senza scossoni, con piccoli spostamenti in loco e tanto tempo per riflettere …….
Se negli ultimi tre anni i mie familiari hanno ruotato intorno a me, colmandomi di attenzioni e premure, quest’estate godendo di un po’ di tranquillità, mi sono dedicata io a loro e …. ça va sans dire, ho cucinato a volte su richiesta, per lo più piatti già sperimentati, lasciandomi anche prendere la mano!
Difatti l’apertura di una crêperia (yogurteria, cornetteria), accanto a casa mia, mi ha fatto scoprire che in famiglia tutti amano le crêpes alla follia

Crêpes con fichi caramellati

ormai si sa, in fatto di alimentazione tendo ad essere integralista e così non è un caso che abbia vietato loro di acquistarle (!), offrendo in cambio quelle home made ….
In queste ultime settimane le crêpes hanno concluso spesso le nostre cene o animato gli spuntini di mezzanotte ed ho constatato quanto sia divertente prepararle in compagnia, farcirle assecondando i gusti dei presenti e godersi le richieste di bis e le contese (bonarie o anche no) per disputarsi l’ultima: in una parola, fanno festa!

Infine un breve resoconto: ho testato una ricetta diversa dalla solita che prevede pochissime uova ed ha una buona resa, ho sperimentato con successo che la pastella si può preparare con anticipo di ore e che la golosità della frutta caramellata piace proprio a tutti (bimbi esclusi, fedelissimi del cioccolato spalmabile!) ……


Crêpes con fichi caramellati

Ingredienti x 4 (padella diam. 24 cm)

Crêpes
1 uovo codice 0
115 g farina 0
280 g latte
¼ baccello vaniglia

Fichi caramellati
2 fichi (ma vanno anche bene pesche, pere piccine, prugne …..)
150 g zucchero semolato
25 ml limoncello
burro

Preparazione.
Crêpes. Sgusciare le uova in una ciotola, unire il latte un pizzico di sale, i semini di vaniglia e la farina fino ad ottenere una pastella liscia (gli eventuali grumi si possono rimuovere, filtrandola). Far riposare per 30’ e dopo aver spennellato con dell’olio una padella antiaderente, scaldarla, versare con un mestolo la pastella, ricoprendo la superficie e roteando perché il composto si distribuisca uniformemente.
Quando la crêpe comincia a sollevarsi dai bordi, girare ed attendere ancora qualche minuto per ultimare la cottura. Procedere fino ad esaurimento della pastella e accatastare le crêpes una sull'altra a torre, mano a mano che sono pronte.
[Se si preparano in anticipo è importante che si ricoprano perfettamente con pellicola alimentare, perché il contatto prolungato con l’aria potrebbe “seccarle”].

Fichi caramellati. Far caramellare in un pentolino con fondo spesso, lo zucchero con 1/2 bicchiere d’acqua (perché sia bello liquido e si ottenga una salsina abbondante)  e quando il caramello comincia a diventare biondo, unire un’idea di burro (per “stabilizzarlo” e poterlo controllare meglio) e i fichi a fettine non spellati.
Quando questi ultimi cominciano ad ammorbidirsi (il che accade presto, a differenza degli altri futti), aggiungere il limoncello (o altro liquore a scelta) e spegnere.

Adagiare su metà crêpe un po’ di fichi caramellati e ripiegare con l’altra metà, formando una semiluna; proseguire con altri fichi e piegare ancora a ventaglio. Completare con il caramello e guarnire con foglie di menta.







30 commenti:

  1. forse non ho letto con attenzione ma con 1 solo uovo quante crepes riesci a fare? che diametro ha il tuo padellino? Io ho una ricetta che prevede 2 uova intere e 1 tuorlo e riesco a farne una decina...Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. E' un secolo che non preparo le crepes dolci ... erano un cavallo da battaglia quando cucinavo da adolescente.
    Adesso che mi ci fai pensare dorrei postarla per non scordarmi la ricetta e riproporla :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. E' vero, non l'ho scritto, sono la solita distratta: con un padellino di 24 cm di diametro, ne ho ottenute 4 ....

    RispondiElimina
  4. Milena, che bello rileggerti...e con una goduria del genere!
    Sono proprio contenta di aver trovato i fichi, ieri, ed averne comprato una marea :-)

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello cucinare per gli altri :)
    Concordo con te sull'effetto delle crepes, quest'estate sono state le sostitute alla classica spaghettata di mezzanotte (o delle due, o delle quattro!) fra i miei amici e me. Si fanno in un attimo, ci si diverte (la prova del "lancio" è doverosa per tutti!) e sono golosissime, in ogni variante. Molto belle le tue. Fichi caramellati... mannaggia che buoni! Mi torna in mente il classico abbinamento con lo squacquerone romagnolo :Q

    Bentornata, comunque! A presto :)
    agnese

    RispondiElimina
  6. Cucinare per gli altri è la cosa che più mi gratifica, il mio modo per dire "ti voglio bene". Se dovessi cucinare solo per me credo avrei chiuso la cucina già da parecchio tempo. Sai che non ho mai fatto le crepes in versione dolce? Ho la sensazione di dover colmare questa grosssa lacuna :D! Un bacione, è bello rileggerti ^__^

    RispondiElimina
  7. immagino che tutti siano stati molto contenti di mangiare quelle homemade, invece di quelle della creperia!!!a me piacciono tantissimo, in ogni modo dal salato al dolce!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Queste crepes sono squisite............ Semplicemente perfette.

    RispondiElimina
  9. Uan buonontte al bacio...pardon al "fico" veramente subilme. Grazie infinite cara ;-)

    RispondiElimina
  10. Mannaggia, ho appena usato gli unici fichi che ho trovato per uno strudel... va beh, spero di essere fortunata e trovarli ancora, lo sai, qui alle bahamas non sono proprio popolari

    un bacione a presto

    RispondiElimina
  11. Con la preparazione delle crepes io ho di solito qualche difficolta', forse saro' l'unica al mondo ma non so cosa fare... non rimane che tentare anche con la tua golosa ricetta ;)

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella ricetta Milena!! E' tanto che non faccio crepes, ma sono sempre una meraviglia, coi fichi poi... non oso immaginare!

    RispondiElimina
  13. Vedi che non tutto il male vien per nuocere?! La yogurteria ti ha fatto scoprire la passione per le crepes e tu da abile cuoca non ti sei certo fatta sfuggire l'occasione per accontentare i tuoi cari e per ispirare noi: alla frutta caramellata e chi ci pensava?! Un bacione e bentornata!!!

    RispondiElimina
  14. sai che anche sam adora les crepes e non le solite convenzionali al cioccolato?!anche io (anche se ad occhio) uso un po' meno uovo rispetto alla ricetta classica.

    RispondiElimina
  15. Le crepe...nn so perche ma quando vedo e assaggio una crepe ritorno un po bambina e le tue come sempre uno spettacolo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. ciao Milena, bentornata! Anche a me piacciono molto le crepes, non le mangio spesso e mi sono fermata a quelle con la Nutella. Mio papà è molto bravo a farle, quasi quasi gli rubo la ricetta e ci piazzo il tuo ripieno goloso!

    RispondiElimina
  17. Anch'io uso questa ricetta, ma le mie crèpes, ahimé, non riescono mai belle elastiche, quindi finisco sempre per farmele cucinare dalla mia mamma in quantità e surgelarle... La prossima volta ti copierò l'idea per la farcitura!!!

    RispondiElimina
  18. Deliziose quesye crepes! particolare il limoncello per caramellare i fichi, ma per il resto...non ci faremmo certo pregare per assaggiarle ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  19. bentornata Milena!Sei mancata con la ua grazia e le tue ricette eteree...Ribadisco, fortunata la tua famiglia!Qunato amo le crepes...
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Bentornata anche a te, Milena :) Guarda, è proprio vero che nella smania di cucinare cose nuove durante il periodo di lavoro e di impegno perdiamo spesso di vista il fatto che le cose più "normali" sono spesso le più apprezzate: tipo anche io ho scoperto che il moroso va matto di crepes (alla Nutella prevalentemente, ops!) quindi hai ragione, perchè non coccolare i nostri cari con qualcosa scelto da loro e non da noi? (sempre se scelgono, io quando chiedo ricevo sempre la solita risposta "vedi tu"...gasp!). La versione coi fichi caramellati mi è nuova e mi è già simpatica, deve essere deliziosa :) grazie del suggerimento!

    A.

    RispondiElimina
  21. bentornata! buone le crepes, e quei fichi caramellati sono un goloso ripieno, slurp! ;-P

    RispondiElimina
  22. @tutti: il bello è che si può caramellare una gran varietà di frutta: per le prossime per es. proverò a caramellare il melone ....

    @Serena: e quando le scongeli, come le riscaldi prima di servirle?

    @Alessia: è vero, molto spesso le cose più "normali" sono spesso le più apprezzate: non lo avrei mai detto, ma è così!

    RispondiElimina
  23. Sono felice di ritrovarti Milena e proprio con uno dei miei dessert preferiti, che purtroppo preparo sempre troppo di rado, chissà perché :) Io utilizzo la ricetta collaudata di mia nonna, ora che mi ci fai pensare non l'ho mai pubblicata e potrei anche farlo :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. ah bèh Lenny... impossibile non amare le tue ricette :)

    RispondiElimina
  25. fantastiche queste crepes! supergolose!

    RispondiElimina
  26. oh mamma! hai sempre ricette una più deliziosa dell'altra!

    RispondiElimina
  27. che piacere aver scoperto il tuo blog!
    le crepes sono buonissime, complimenti ^__^

    RispondiElimina
  28. Davvero una bellissima ricetta e degli ottimi consigli per la preparazione!!! Bentornata e a presto!!!

    RispondiElimina
  29. amo i fichi. ottimi abbinati alle crepes, bravissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  30. @tutti: con la frutta caramellata sono una vera delizia, un regalo per il palato ....

    @Caia: piacere mio, benvenuta :D

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO