5 dicembre 2011

Mini croissant di patate con confettura di peperoncino e pecorino

Ciò che più mi piace in cucina è la possibilità di giocare con i sapori, le forme, le consistenze ed i concetti: trasformare le preparazioni dolci in salate è uno degli esercizi più divertenti e questa volta è toccato ai croissant

Mini croissant di patate con confettura di peperoncino e pecorino

da servire come antipasto anziché a colazione, con un involucro soffice e croccante al tempo stesso perché fatto con le patate ed infine farciti sì con confettura, ma di peperoncino abbinata all’immancabile pecorino!
Sono da provare, non c’è dubbio e rifare, differenziando il ripieno per es. con patè vari (o con la sardella per una versione piccantissima), purché siano ben “sodi”, viste le dimensioni esigue con cui si lavora.


Mini croissant di patate con confettura di peperoncino e pecorino

Ingredienti (x 50 pzz)
250 g farina 00
150 g patate silane IGP
60 g burro
½ bustina lievito per torte salate
sale

confettura di peperoncino home made (qui)
pecorino crotonese DOP

1 uovo codice 0
sesamo biondo

Preparazione. Lessare le patate in acqua bollente salata, scolarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungere la farina, il lievito, una presa di sale, il burro fuso e una generosa macinata di pepe e lavorare il composto finché avrà assunto una consistenza liscia ed omogenea.
Stendere l’impasto in una sfoglia e ricavarne dei rettangoli (7 x 8 cm), da dividere in triangoli.
Incidere la base un taglietto verticale di circa 2 cm, cospargere con il pecorino grattugiato, distribuirvi un mucchietto di confettura, coprire con altro pecorino ed arrotolare i croissant, partendo dalla base e terminando con il vertice, incurvandoli leggermente. e disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Procedere allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto, rimpastando i ritagli, quindi spennellare la superficie dei mini croissant con l'uovo leggermente sbattuto e spolverizzare con i semi di sesamo.
Infornare in forno già caldo a 200 °C per 20’. Sfornare i croissant, lasciarli intiepidire su una gratella per dolci e servirli.


Ricette con le patate


Ricette pasticceria salata

----------

Comunicazione
Da pochi giorni si può trovare in libreria o acquistare online Ricette al caffè,


un ricettario che riunisce le ricette di alcune food blogger partecipanti al concorso organizzato qualche anno fa, da Neronero.it in collaborazione con Chefs Sans Frontières e tra queste ve ne è una mia



39 commenti:

  1. bellissimi e sicuramente sfizziosissimi nel sapore....gnum gnum...

    RispondiElimina
  2. Milena, questi cornettini devo ricordarmene... e poi si può variare anche la farciture. SEI UNA GRANDE.

    RispondiElimina
  3. Te sei un genio...tentatore! Mi vien da sorridere pensando alla faccia della talpa davanti ad un vassoio di questi mini croissant dopo il primo assaggio! Folgorato dal peperolicchio :D!
    Quella marmellata è in attesa ma la faccio...eccome se la faccio! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi! sai che io li faccio usando la finta pasta sfoglia ma così devo provarli subito!!!...e poi con il piccantino ci vado a nozze!

    RispondiElimina
  5. Ma che carini che sono!
    E ovviamente un occhio di riguardo per me va ai nostri ingredienti.. tradizione e qualità per una sfizioseria originale e rivisitata, bellissimo!

    RispondiElimina
  6. ma che bontà! meglio ancora di quelle dolci :-)

    RispondiElimina
  7. Mica lo so se ho la pazienza per preparare dei croissant così piccolini... però per mangiarli sì, avrei una pazienza infinita, giuro che potrei mangiarli tutti, uno per uno, con grande precisione e dovizia!

    RispondiElimina
  8. Molto originali e gustosi questo croissant salati, bell'idea! ciao

    RispondiElimina
  9. Croissant salati davvero geliali tesoro e gustosissimi ovviamente!!baci,imma

    RispondiElimina
  10. Anche molto veloci nella preparazione, tengo questo jolly ben presente viste le feste imminenti :-)

    RispondiElimina
  11. Bello è giocare tra dolce e salato e inventarsi le ricette! Un pò alla Montersino! Questi cornetti mi piacciono, eccome!

    RispondiElimina
  12. Li avevo adocchiati su flickr e mi ero chiesta con che impasto fossero stati realizzati...Vedo che si tratta di una pasta con le patate e un pò di lievito che mi incuriosisce...E il ripieno lo trovo troppo stuzzicante! Ottimi bocconcini per un aperitivo in piena regola ;)! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Sono senza parole. Ma sono bellissimi!!!
    Complimenti, la ricetta e' stata copincollata al volo!!
    CIAO :)

    RispondiElimina
  14. Milena, sono meravigliosi. Sembrano appena usciti da un panificio parigino :)

    RispondiElimina
  15. che splendida idea ,un modo alternativo per mangiare la confettura di peperoncini che io e mio marito adoriamo (l'ho fatta 3 volte)

    RispondiElimina
  16. davvero particolari questi mini croissant e complimenti per il libro :-) baci

    RispondiElimina
  17. Un'idea sfiziosa e piccantina!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Ottima idea! mi fanno venire l'aquolina in bocca!un abbraccio

    RispondiElimina
  19. stupendi, mi invogliano tantissimo peccato che ho terminato la confettura di peperoncini, mia mamma ci penserà presto!!!

    E' vero il libro me l'ero quasi dimenticato ci sono anch'io ^^

    RispondiElimina
  20. Spettacolari e il fatto che siano così versatili me li fa piacere ancora di più :)

    RispondiElimina
  21. Mi unisco al coro qui sopra... Meravigliosi! e anche facile da rifare, grazie per l'idea ^^

    RispondiElimina
  22. decisamente da provare , molto particolari e mi sembrano oltremodo sfiziosi !

    RispondiElimina
  23. Alcuni impegni mi hanno tenuta lontana dal tuo blog per alcuni giorni.. e la cosa mi da tremendamente fastidio! Ho intravisto fu fb la foto e non me li sarei persa per nessun motivo.. Questi deliziosi cornetti hanno un ripieno che mi piace davvero troppo! Se sono da rifare non posso permettermi di non provarli... (ma quante sono le tue ricette nel mio elenco salvato..? Troppe!)

    Donatella

    RispondiElimina
  24. Che bello questo gioco di identità "camuffate"...vedi dolce, senti salto,. Sei davvero una miniera di idee :)

    RispondiElimina
  25. Manco per un pò di giorni e subito devo recuperare alla grande. Partiamo dalla fine però...facendo una considerazione davvero oggettiva esente da qualsiasi venatura affettiva. Poco alla volta finalmente inizi ad avere spazi all'interno di pubblicazioni di cucina, ragion per cui mi chiedo e questa volta con grande stima a quanto una pubblicazione interamente tua? Spero si trovi la convergenza 'editoriale' perchè in quanto a pubblico quello è assicurato con me in testa. A quel punto ovviamente entrerebbe in gioco la componente affettiva e quindi la mia copia la vorrei anche autografata please...:P
    La ricetta la segno subito e comincio anche a meditarne un rifacimento. Solo una domanda, pensi che patate cotte al microonde e quindi con una minore umidità residua interna vadano bene lo stesso o questa fa la differenza dando 'leggerezza' all'impasto?
    Per la farcia il peperoncino proprio non posso..ma qui è il bello di ripensare la declinazione personale a farla da padrone :P ehehehehehe
    Un abbraccio...e non aggiungo altro...(si capisce il messaggio subliminale da stalker di uno che aspetta una risposta :D ahahahahahahahahaha)
    PS
    Per ragioni di tempo volo...ma non pensare che mi sia perso il semifreddo al cioccolato, assolutamente no! :)

    RispondiElimina
  26. molto ma molto carini, complimenti come sempre! buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Un impasto per croissant fatto di patate? Spettacolare questa ricetta! Davvero, mi hai proprio incuriosita. Mi sa che tocca provarli al più presto.

    RispondiElimina
  28. Complimenti Milena, bellissimi e sfiziosi questi cornetti!!!!!

    RispondiElimina
  29. queste 'mutazioni' dolce/salato mi intrigano sempre molto, ottimi i cornetti salati :P

    RispondiElimina
  30. Milena io ti adoro! Le tue foto sono sempre così candide e nitide e i piatti che ciproponi ogni volta sono sempre così originali e sfiziosi...questi mini croissant sono la fine del mondo! Io mi domando sempre "ma da dove ti vengono tutte queste idee?!" Sei fantastica!

    RispondiElimina
  31. Davvero una gustosissima idea.Brava .
    Molto molto sfiziosi.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  32. ciao Milena! Come stai? non passo da troppo tempo e mi sa che mi sono persa fin troppe cose. Spero di riprendere dei ritmi normali al più presto....comunque, innanzitutto complimenti per i libri! ci tengo molto a farteli perchè sai che ho molta aammirazione per te e per il tuo lavoro! Quindi complimenti davvero. Poi per i cornetti deliziosi...molto sfiziosi e bellissimi!
    Un abbraccio cara Milena e a presto

    RispondiElimina
  33. @tutti: mi sono divertita un mondo a preparali e mi sa tanto che per le prossime feste li replicherò, differenziando le farce, cosa che consiglio ...

    @Tery: che poi sono quelli che danno carattere alle pietanze :D

    @CorradoT: poi fammi sapere ....

    @m.luisa: hai seguito la mia ricetta?

    @Gambetto: un'eventuale pubblicazione è un'idea remota ed improbabile, per me il blog è un divertimento e nient'altro ...
    Ti posso inviare solo l'autografo, se per te è la stessa cosa :(
    Tempo fa lessi da SaraB una ricetta di gnocchi con patate cotte la forno, proprio con l'intento di eliminare qualsiasi traccia di umidità e sulla scorta di ciò, più volte in preparazioni simili ho usato patate cotte la vapore.
    Sarei tentata di consigliati di procedere, ma sulla base della riflessione di cui sopra e non certo per aver testato entrambe le modalità ....

    @Claudia: sei troppo gentile :D

    @viola: a presto carissima :D

    RispondiElimina
  34. Tra un pò li farò, ma volevo dirti che è così precisa e scritta bene che sarà un onoremetterla in pratica :-D
    Stasera ti dirò cosa uscirà fuori! :-***

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO