15 gennaio 2014

Grissini “matti” all’olio extra vergine di oliva e sesamo

Dissapore #2
Rieccoci con la seconda ricetta per Dissapore e Gente del Fud: lo scopo è quello di focalizzare un “prodotto principe” del mangiar bene e di chiedere ai lettori di segnalare le produzioni eccellenti.
Il mio compito e di altre blogger è di “presentare il prodotto” e proporre una ricetta correlata: così dopo il formaggio pecorino (qui), sotto la lente di ingrandimento c’è l’olio extra vergine di oliva, un “ingrediente primario” senza il quale la cucina mediterranea perderebbe ogni ragion d’essere ….
Per esaltarne la sua essenzialità, ho pensato alla pasta matta, un impasto caro all’Artusi, dove pochissimi elementi (farina, acqua, olio e sale), danno vita ad una croccantezza gustosa.

E dopo aver visto questa foto, ha preso corpo l’idea di farne dei grissini sfogliati e attorcigliati 


Grissini "matti" all'olio extra vergine di oliva e sesamo

che ho vivacizzato con i semi di sesamo, ma se devo dirla tutta, ho preferito una seconda versione con l’origano, preparata successivamente.

Su Dissapore trovate la ricettacon foto e spiegazioni passo passo per una corretta esecuzione della stessa.

Grissini "matti" all'olio extra vergine di oliva e sesamo

27 commenti:

  1. Sono fortissimi con questa forma :) oltre ad essere diabolici!!!!!!!!!!
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Milena, in ritardo, ma buon anno!
    Vado subito a vedere la ricetta di questi grissini dalla forma insolita... Troppo belli presentati così!

    RispondiElimina
  3. Ma che forma insolita e bella,ti copio subito l'idea mi piacciono tanto e bella la vostra iniziativa è sempre importante sapere quello che mangiamo e soprattutto dare il giusto valore alle eccellenze. Vado a leggere la ricetta, buona giornata Enrica

    RispondiElimina
  4. QUESTI NON SONO GRISSINI MATTI MA FANNO IMPAZZIRE GLI ALTRI PER IL DESIDERIO DI ASSAGGIARLI

    RispondiElimina
  5. Scrivi per Dissapore? Complimenti! Lo leggo sempre, è molto interessante.
    Interessanti sono anche questi grissini, hanno una forma davvero ipnotica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un progetto in collaborazione con Gente del Fud: si tratta di pochi post relativi a dei prodotti da mettere in evidenza!

      Elimina
  6. fantastici, è questo il periiodo in cui ho voglia di grissini, craeckers, i tuoi arrotolati sono super, grazie

    RispondiElimina
  7. l'idea é stupefacente, geniale, bravissima Milena mi piaccio un sacco e per quanto riguardo l'olio d'oliva, figurati se non sono daccordo immpossibile senza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tale proposito mi è venuto in mente che tu ed Edda avete organizzato qualche anno fa :)

      Elimina
  8. Dai che forti, sono troppo belli così attorcigliati. E chissà quanto sono gustosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero incerta sulla resa di una pasta non lievitata per dei grissini, ma sono risultati eccellenti :)

      Elimina
  9. Ed io ci vado matta sia per i grissini che per la loro forma attorcigliata!!!
    Complimenti...

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Quale meraviglia! Appena ho letto il titolo della ricetta sono corsa a leggerla, mi aspettavo i classici grissini e sono rimasta incantata quando ho visto cosa hai prodotto. L'idea è fantastica e sorprendente, mi salvo la ricetta subito subito.
    Buon pomeriggio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. sono spettacolari, non mi aspettavo certo delle meraviglie simili!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo la pasta matta, la trovo versatile e veloce, ma finora l'avevo sempre usata nel modo più classico e cioè per le torte salate...ed invece questi grissini-tortini sono meravigliosi, vado subito a vedere la ricetta :-)

    RispondiElimina
  13. E' vero, una forma proprio molto bella! complimenti, un'idea originale con i soliti ingredienti!
    bravissima, bacioni

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO