17 luglio 2014

Crema di semi di girasole

Ho sempre saputo di non avere il pollice verde e tuttavia la consapevolezza di questo limite non mi ha disturbata affatto, finché non ho dovuto prendermi cura delle piante mia madre ed il senso di responsabilità ha cambiato il mio approccio con il mondo vegetale ….
I risultati sono stati soddisfacenti con alcuni esserini verdi ed un po’ meno con altri (se consideriamo la semina della rucola, spuntata per poi autodistruggersi dopo pochi giorni o il rinvaso nefasto di timo e menta che pure l’anno scorso erano il mio orgoglio o la triste sorte delle margherite suicide ….) e così quando in primavera mi hanno regalato una manciata di semi di girasole da seminare, ho esitato a lungo ….
Dopo la semina però mi sono emozionata nel veder spuntare i primi virgulti e nell’ammirarne ogni mattina la crescita notevole, fino all’entusiasmo dei primi boccioli che nel giro di pochi giorni si sono schiusi, liberando i petali gialli: quelle volitive corolle in cima a fusti esili e lunghi, sono ormai il mio orgoglio.
Mi sono poi prefigurata il tempo del “raccolto” che verrà e mi sono ricordata di un pacchetto di semi di girasole, prossimo ala scadenza che giaceva in dispensa ed ho cominciato ad usarli a iosa nelle insalate, sul pesce grigliato (dopo averli tritati grossolanamente, “effetto crumble”) e persino a sgranocchiarli come snack, finché non mi sono imbattuta in questa crema

Crema di semi di girasole

che sul fronte del gusto si è rivelata una leccornia allo stato puro, tra l’altro dotata di estrema versatilità: ottima compagna di cracker, bruschette o freselle, base per piade (chissà se troverò il coraggio di condividere la mia versione eretica con il rinfresco che per ora è molto gettonata in casa mia), condimento per paste fredde o non (eventualmente contemplando l’aggiunta del formaggio) e chi più ne ha, ne metta.


Non dovrei dirlo, ma penso che non sarò tanto dispiaciuta quando i miei girasoli sfioriranno.



Crema di semi di girasole

Ingredienti (x 4 persone)

100 g semi di girasole bio decorticati
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato (omissis)
1 pizzico peperoncino
70 ml olio evo
sale


Preparazione. Frullare tutti gli ingredienti (io ho omesso il prezzemolo) fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferire in un vasetto di vetro sterilizzato e conservare in frigo. [Tratta da I magnifici 20 di Marco Bianchi]



Altre ricette con i semi di girasole


-------------

Prima dei semi, godiamoci le corolle mutevoli

Girasole

Girasole

Girasoli

38 commenti:

  1. Questa crema è complementare alla mia di prezzemolo, interessante, da assaggiare.
    Belli i tuoi girasoli, senti, ma non gettare via le margherite che sembrano completamente andate ma l'anno prossimo potrebbero ributtare.
    ciao Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, non l'ho ancora fatto per pigrizia e teniamo le dita incrociate :)

      Elimina
  2. La voglio, subito salvata la ricetta, mi pregusto già il sapore, che bella idea mi hai dato!

    RispondiElimina
  3. Particolarissima questa crema! Mi fa pensare ad una versione alternativa della tahina e così mi viene subito in mente che ci sarebbe da sbizzarrirsi con altre varietà di semi, magari anche mischiate tra loro.
    Intanto provo questa e poi ti faccio sapere.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto anch'io questa idea e mi sa che sperimenterò un po' nei prossimi giorni ...

      Elimina
  4. Avendo ultimamente frequentato parecchio Spagna e soprattutto Canarie ho scoperto che in quei luoghi hanno una passione incondizionata per i semi di girasole( e più in generale anche per tutti gli altri), praticamente ci sono ovunque, sacchi giganti, sembra che li mangino proprio tutti e con gran soddisfazione!
    Questa tua proposta è una bella idea che mi suggerisce come affrontare le scorte accumulate con un tocco di creatività.....in effetti ero quasi stufa di rosicchiare come un criceto;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli utilizzi dei semi in cucina sono molteplici, ma questa cremina li batte tutti per golosità e versatilità :)

      Elimina
  5. So già che mi piacerebbe tantissimo, e che farei fatica a trattenermi..quando ho scoperto il tahin di girasole mi dovevano strappare il barattolo di mano! :D
    M'ispira, m'ispira parecchio :)

    P.S le piadine col rinfresco..son le migliori che mi siano mai venute ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al tahin di girasole avevo pensato anch'io e mi incuriosisce molto :)

      Elimina
  6. Che partcolare questa ricetta! Io i semi di girasole non li uso mai!! E non ho neppure il pollice verde! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I semi di girasole hanno un largo uso in cucina, sono deliziosi e fanno tanto bene: ti consiglio di consumarli con maggiore frequenza ....

      Elimina
  7. ma sai che questa salsina mi intriga moltissima, curiosa di saperne il gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta provata, vedrai che non potrà più mancare nel tuo frigo ...

      Elimina
  8. Da qualche anno pianto girasoli nel mio giardinetto. Ho provato una volta a partire dai semi ma non ho avuto successo e allora compro le piantine. Dato il nostro clima, i miei non fioriscono fino ad Agosto. E non sono mai riuscita a raccoglierne i semi, ma mi piace osservare gli uccellini che giocano con il grosso fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho piantato una manciata di semi e con mia somma meraviglia sono germogliati quasi tutti. Una parte delle piantine le ho regalate ed in particolare alcune ad un'amica che ha il giardino.
      I miei girasoli sono piccini ed esili, perché vegetano in un'aiuola non troppo spaziosa, ma quelli che ho regalato alla. mia amica sono diventati bellissimi ed enormi, dei giganti.
      Amo moltissimo questi fiori ed era da tanto che desideravo averli, per cui l'esperienza di quest'anno è stata soddisfacente e spero di ripeterla ancora.
      Quanto ai semi, vedremo se riuscirò a raccoglierli, ci faccio affidamento :)

      Elimina
  9. Le margherite suicide... mi hai fatto morire!!!
    Che belli i tuoi girasoli, sai che mi hai fatto venir voglia di piantarne un po'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il periodo di semina è marzo/aprile, poiché a luglio fioriscono, ma l'anno prossimo fai quest'esperienza, te la consiglio: sono dei fiori resistenti che non richiedono particolari cure ...

      Elimina
  10. Che belliiiiii, i girasoli sono stupedni. Ma li hai piantati nei vasi? li ho sempre visti nei campi, non sapevo si potessero mettere nei vasi.
    Amo i loro semi e di solito li sgranocchio tipo semi di zucca o li metto in insalata. Non sapevo ci si potesse fare una specie di patè. Deve essere deliziosa con i cracker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni in un vaso grande ed altri in due aiuole che tuttavia non offrono molto spazio, poiché ospitano già altre piante e per questo motivo sono gracilini, ma sono contenta che siano sbocciati ...
      La cremina è una delizia: provala appena puoi :)

      Elimina
  11. La tua ricetta eretica?? Che aspetti a postarla! Con la tua bravura non può che essere un successo :*

    RispondiElimina
  12. La crema ha de estar buena, las fotos preciosas.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  13. Grazie per il vostro lavoro e la vostra partecipazione! Non ho avuto il tempo per catturare me tutte le vostre ricette, ma ho intenzione di guardare presto. buona fortuna

    RispondiElimina
  14. Le mie congratulazioni per il tuo sito! Mi ha aiutato molto e apprezzato, in particolare tutte le vostre azioni sono interessanti. Lunga vita al tuo sito. Soprattutto, non mollare mai; il tuo blog è davvero grande!
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  15. Complimenti a tutti coloro che guardano per il successo di questo bellissimo blog !!

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog è davvero grande, vengo su ogni giorno e ogni volta trovo qualcosa che mi si addice

    RispondiElimina
  17. Ottimo lavoro! Questo è il tipo di informazioni che devono essere condivise intorno al Internet. Vergogna su motori di ricerca per non posizionare questo post più in alto! Vieni su oltre e visitare il mio sito. Grazie =)

    RispondiElimina
  18. Lavoro meraviglioso! Questo è il tipo di informazioni che devono essere condivise intorno alla rete. Vergogna su Google per non posizionare questo post superiore! Vieni su e chiedere consiglio al mio sito web. Grazie =)

    RispondiElimina
  19. He's nice ; your site ! Lots to see and know ... I put it in my favorites, and I would surely.
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina
  20. Coucou ,!!!! merci bcp pour la recette ! ça à l'air bon ! Bisous.
    voyance gratuite en ligne par mail

    RispondiElimina
  21. Non ho intenzione di originalità, ma il tuo blog è così buono non possiamo dire altro che GRAZIE!

    RispondiElimina
  22. Merci pour tout ce travail que cela représente et pour tout le plaisir que j’y trouve
    voyance gratuite par email

    RispondiElimina

  23. J’ai passé un bon moments et j en ai eue plein les yeux!!!
    voyance gratuite discount

    RispondiElimina
  24. Très bon article, comme toujours. Il a le mérite de susciter le commentaire
    voyance gratuite mail

    RispondiElimina

  25. Très bon article, comme toujours. Il a le mérite de susciter le commentaire
    voyance gratuite en ligne mail direct

    RispondiElimina
  26. Why my iCloud email is not working on Mac?

    If your iCloud email is not working on your Mac device, this could be because of several possible reasons. So, if you wish to resolve this issue, read the solutions that have been given here. If you’re using Mac to sign in to your iCloud mail account, go to the official iCloud website. And from there, choose Settings. Then select iCloud. After that, switch on Mail. Then open Settings and browse the Mail, Contacts, and Calendars folders. Then select Fetch New Data and then enable Push. Then, please write an email and send it to the personal iCloud to answer why my icloud email is not working. This will help you verify if you have received it or not.

    Simple Guide to Deal with Yahoo Mail App Problems

    Chrome and Android System Web view should be updated. One of the most prevalent causes yahoo mail app problems is because of this. We won't go into too much detail here, but Android System Webview is a component of the Android Operating System that supports both Google-developed and third-party apps. Most Android apps built by Google, as well as other apps, are affected by a bug in the Android System Webview. To address the issue, Google advises installing the most recent versions of Android System Webview and Chrome from the Play Store. This is how you do it:Click and launch the Play Store app on your smartphone.In the search box, type "Android System Web view" and hit enter.

    Steps To Recall Outlook Email in Mac

    If you have clicked on the send button on the composed email. There is no recall process. But you can try the following method on how to recall an email in Outlook Mac. Go to your mail box and select sent items folder. Then, double click in the message or email that you want to recall. Again, click on the message and select actions option. Then, click on recall this message. Then, click on delete copies of this message and lastly click on ok.

    How can I calibrate the color on my Canon Printer?

    To fix issues related to Canon G4210 not printing color, or wish to calibrate the color on Canon Printer, you must follow the steps. Like, you must go to menu, select adjust printer choose calibration and then select calibration log. Now, you must print information about the printer and then you are supposed to follow and execute the on screen instructions. Once you do follow and apply the steps, you would be able to resolve the issues without any fuss. Have a look!

    RispondiElimina
  27. What are Content Marketing Strategies in Melbourne?
    Content marketing strategy is all about creating and distributing the content to successfully grow the audience. There are several content marketing examples available that includes social media posts, eBooks, videos, blog posts, and emails. The content marketing team come up with the ultimate content marketing strategies in Melbourne as it will assist users to send the right message to current and potential consumers. A content plan is referred to as content calendar and it is a written plan to smoothly manage the distribution schedule.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO